Accanto alle terapie classiche (chirurgia, terapia farmacologica e terapia fisica), la ginnastica vertebrale e l'educazione posturale si sono rivelate efficaci nel trattamento e nella prevenzione del mal di schiena: esse svolgono un'azione complementare e sinergica in un quadro terapeutico globale
Il movimento equilibrato e consapevole, l'educazione della postura, la respirazione ed il rilassamento neuro-muscolare permettono, inoltre, di prevenire e curare la colonna in modo naturale migliorando la propria postura.
Il programma dei corsi seguirà un metodo di tipo educativo a favore di una maggiore consapevolezza della colonna vertebrale, per prevenire e curare il mal di schiena. Gli schemi acquisiti potranno essere applicati in maniera autonoma e con benefici duraturi.
Durante le lezioni di gruppo l'allievo, guidato dalla voce dell'insegnante, esegue sequenze di movimenti equilibrati in modo lento e rilassante. Progressivamente impara a muoversi in maniera più armonica e ad acquisire posizioni più fisiologiche per la propria colonna. Le nuove acquisizioni verranno trasferite nella quotidianità.
Il programma di lavoro prevede, tra l'altro:
Prima dell'iscrizione ai corsi è possibile un esame chinesiologico posturale in cui si analizzano le esigenze personali, si verificano le possibilità di movimento e la situazione posturale. Esso permette all'insegnante di adattare il programma alla situazione motoria dell'allievo, alla diagnosi e alle indicazioni del medico curante e di valutare la necessità di un intervento individuale mediante lezioni individuali.
La ginnastica vertebrale è rivolta ad un piccolo gruppo di persone con problemi alla colonna vertebrale quali lordosi, scoliosi, protusioni discali e cervicalgia. Si correggono vizi posturali con esercizi di mobilità articolare e potenziamento addominale volti alla prevenzione e alla cura delle algie vertebrali.
La ginnastica posturale è rivolta a tutti coloro che cercano di “risvegliare” il corpo per ritrovare mobilità, equilibrio e scioltezza, diventando progressivamente consapevoli delle posture scorrette durante il lavoro e il tempo libero.
Attraverso l’attenzione all’esecuzione motoria, al rilassamento e all’individuazione di tensioni e sforzi non adatti si arriverà ad una maggiore presa di coscienza al fine di recuperare flessibilità e coordinazione.
L’obiettivo finale sarà recuperare la globalità del movimento, una buona respirazione, maggiore benessere psicofisico. È adatta a tutte le età, si svolge con un sottofondo musicale, ma non a ritmo di musica perché si rispettano i propri ritmi personali.
La ginnastica posturale perciò è importante non solo per tutti coloro che presentano dolori e vari disturbi alla colonna vertebrale, spesso affetta da varie problematiche dovute anche ad un'errata postura assunta durante il corso della giornata, ma soprattutto a scopo preventivo, al fine di prevenire quindi l'insorgenza di eventuali dolori e fastidi a spalle e schiena, fastidi che possono divenire più frequenti con l'avanzare dell'età.
Richiedi senza nessun impegno maggiori informazioni sui nostri corsi.
Esponici i tuoi problemi e troveremo il tipo di ginnastica più adatto perché tu possa stare meglio e ritornare di nuovo in forma!